CARATTERISTICA FONDAMENTALE di una bicicletta è la capacità di adattarsi al ciclista. Una scorretta posizione di guida, anche minima, può andare a discapito delle prestazioni e del confort, e aumentare il rischio di lesioni. Dimensioni e posizione vanno quindi accuratamente stabilite. le mountain bike sono fatte apposta per terreni accidentati e un'equilibrata distribuzione del peso essenziale per prestazioni migliori. Provatene diversi tipi e, anche se scomoda, mantenete la vostra posizione in sella: anche i muscoli si devono adattare.

BICICLETTE DA CORSA

La posizione ideale nelle corse agonistiche dipende molto dall'allungamento della curva manubrio, se minimo, si rischia di incurvare eccessivamente la schiena, comprimendo il diaframma e compromettendo quindi le prestazioni. Se eccessivo, può provocare stiramenti alla schiena e dolori ai gomiti. Se la sella e all'altezza corretta, l'esposizione del cannotto dovrebbe essere di 9-13 cm. Per prestazioni ottimali, portate in avanti il corpo per percorsi in pianura, arretrando sulla sella quando siete in salita.

ADATTARE LA BICI AL CICLISTA

Per escursioni o agonismo scegliete sempre il telaio della misura più piccola che si adatti a voi. Si risparmia così in peso, guadagnando invece in robustezza e maneggevolezza. Per turismo invece un telaio più grande da più stabilità nelle discese e in curva. Parametri fondamentali sono l'altezza della sella (vedi p 14), la lunghezza del tubo orizzontale, l'esposizione del cannotto reggisella e la distanza tra perineo e tubo orizzontale, variabili a seconda del tipo di bicicletta e del fisico del ciclista. Generalmente si consiglia per le mountain bike un telaio più piccolo 5-10 cm rispetto alle biciclette da corsa, e questo solo per ragioni di buon senso e sicurezza, per poter muovere il mezzo sotto voi senza ammaccarvi le gambe o per evitare di procurarvi gravi ferite in caso di caduta.

DISTANZA PERINEO -TUBO

La bici nella foto è troppo alta per il ciclista. La distanza tra perineo e tubo orizzontale infatti dovrebbe essere almeno di 8-10 cm per le mountain bike e almeno di 2,5 cm per bici da competizione o turismo.

ALTEZZA DELLA SELLA

Procedete in questo modo per verificare se la sella sia all'altezza giusta: sedendovi sulla sella appoggiando L'avampiede sul pedale, nel punto più basso la gamba dovrebbe essere leggermente flessa (vedi foto a destra). Se durante la corsa i fianchi ondeggiano troppo, la sella è troppo alta e va regolata.

REGOLAZIONE DELLA SELLA

Sedete sulla sella con le pedivelle parallele al terreno. Con un filo a piombo tracciate una linea ideale tra parte sporgente del ginocchio e asse del pedale: regolate la sella in modo da raggiungere questa linea. Stringete la sella. Per una cadenza sostenuta spostatela in avanti di 1 cm e di 1-2 cm indietro per maggiore potenza.

INCLINAZIONE DELLA SELLA

Per regolare l'inclinazione, intervenite sul meccanismo di regolazione della sella. Le selle tradizionali montano in genere dei bulloni (a destra) regolabili con chiavi, mentre alcuni meccanismi a microregolazioni: (più a destra) si devono usare chiavi a brugola. Correggete con una bolla l'inclinazione e quindi fate una prova. Per un maggior comfort abbassatela leggermente, ma non troppo, altrimenti ne risentiranno schiena e braccia.

ALTEZZA ATTACCO MANUBRIO

Nelle biciclette da corsa l'altezza dell'attacco manubrio dovrebbe essere tale che il manubrio si trovi a 2,5-7,6 cm sotto la linea della sella (2,5-5 cm nelle mountain bike). Allentate la vite di bloccaggio, quindi date dei colpetti col martello e un pezzo di legno per disimpegnare l'attacco. Lubrificatelo e rimettetelo in posizione. (Quasi tutti i tubi sterzo sono dotati di tacche per la massima estensione.) Stringete bene la vite, 11 manubrio deve risultare saldo, ma in caso di cadute capace di muoversi.

PEDALI

Per raggiungere maggior potenza nella pedalata, usate il più possibile l'avampiede. Conservate sempre un lasco di almeno 5 mm tra la punta dei piedi e il fermapiedi. Nei tipi senza fermapiedi o con tacchetto, allineate il lucchetto alla naturale rotazione del piede. Allentale la vite d'attacco in modo che il tacchetto si muova con il piede. Provate a pedalare in diverse posizioni finché, trovata la posizione migliore, sfilate le scarpe e fissate le viti. Nei pedali senza fermapiedi fatevi aiutare da un amico, dato che non è facile sollevare il tacchetto senza alterarne la posizione.

MANUBRIO

La larghezza del manubrio nelle mountain bike va da 52 a 60 cm (per le bici da corsa e di 38-44 cm). Un manubrio più largo assicura un controllo maggiore a bassa velocità, mentre un manubrio più stretto è più adatto alla corsa e al traffico urbano, Verificate la corretta posizione delle leve del freno per evitare dolori a mani e avambraccio

FRENI BICI DA CORSA

Montate la leva del freno in modo che l'estremità sia quasi sullo stesso piano della parte inferiore del manubrio (a sinistra)

FRENI MOUNTAIN BIKE

La posizione del freno nelle mountain bike deve permettere al polso di essere diritto. Usate solo medio e indice per frenare (a destra)